Miglior fritto misto piemontese
Miglior fritto misto piemontese: provalo da Al Sesia
nella nostra trattoria
Non sappiamo se il nostro sia il miglior fritto misto piemontese, ma di sicuro ci andiamo vicino! Da Al Sesia potrete gustare il meglio della tradizione culinaria piemontese, quella di genuina di una volta.
Un’occasione per tornare indietro nel tempo, oppure, per i più giovani, per scoprire come mangiavano i nostri nonni.
Il miglior fritto misto piemontese è quello formato dalle vere frattaglie, gli avanzi della macellazione che avveniva prima dei giorni di festa.
Questo piatto che risale alla tradizione popolare è quindi formato da carni di diversi animali, come agnello, maiale e vitello. Le frattaglie sono, secondo la ricetta tradizionale del miglior fritto misto piemontese, perlopiù rognoni, cervello, fegato e testicoli.
Qualità ed ingredienti selezionati
Oggi parte di queste componenti, come rognoni e testicoli, sono stati abbandonati, mentre è stata inserita la salsiccia. In ogni caso, trattandosi di un piatto di recupero, gli ingredienti possono essere di volta in volta diversi.
A questa parte salata ne viene aggiunta una dolce, costituita da mele, amaretti e diversi tipi di verdure come la carota.
Per rendere un semplice fritto il miglior fritto misto piemontese c’è bisogno di ingredienti di alta qualità: non solo per le carni e le verdure, ma anche gli ingredienti per la frittura: burro, olio, uova e pan grattato.
Il tutto fritto a regola d’arte, per ottenere il miglior fritto misto piemontese. Di certo non si tratta di un piatto leggero, ma è l’ideale durante i mesi invernali per recuperare le energie, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino.
E dopo aver assaggiato il miglior fritto misto piemontese, tornate a trovarci per gustare le altre nostre specialità: la bagna cauda, la paniscia novarese, il cappone… e anche il bollito misto e quello di bue.
Tutte le nostre carni fanno parte del consorzio per la tutela della razza piemontese: teniamo infatti alla qualità dei nostri prodotti e ad offrirvi il meglio.