Paniscia novarese

Paniscia novarese: il piatto della tradizione rurale
con ingredienti a km0

La paniscia novarese è un piatto simbolo del territorio locale, probabilmente il più famoso. La sua storia è molto antica, e risale addirittura a un periodo precedente all’arrivo del riso a Novara!

Sembra infatti che questa ricca pietanza risalga all’epoca medievale, quando erano altri – e molto più poveri – i cereali coltivati nel territorio: panico (da cui pare derivi il nome), segale e orzo.

Con l’arrivo del riso, i contadini – che non conoscevano il cereale – cercarono di spezzarlo, facendolo assomigliare al panico: da qui i termini paniscia novarese e panissa.

Già, perché la paniscia novarese è tutt’altra storia rispetto alla cugina vercellese. Se la preparazione è simile, gli ingredienti sono invece molto diversi.

Ingredienti secondo tradizione

La paniscia novarese è un risotto, cui vengono aggiunti molti elementi: fagioli borlotti, salame della Duja, verza, sedano, carote, vino rosso (possibilmente delle colline novaresi) e burro. Un piatto decisamente ricco, creato proprio per rifocillare i contadini dalle fatiche dei campi.

Oggi la paniscia novarese continua a essere un piatto apprezzato, e declinato nei modi più diversi di paese in paese, di quartiere in quartiere e addirittura di casa in casa.

La paniscia novarese di Al Sesia si distingue dalla ricetta classica per l’utilizzo di salami della Duja artigianali. Il salame della Duja è un particolare tipo di salame che viene conservato avvolto da uno strato di strutto e inserito in un barattolo chiamato appunto duja.

Le verdure sono inoltre tutte provenienti dal nostro orto, per garantire una filiera a chilometro 0 e l’utilizzo di alimenti completamente genuini e biologici.
Con questa strepitosa ricetta siamo in grado di deliziare i palati di tutti i novaresi, e ovviamente anche dei vercellesi e del resto degli italiani!

Puoi venire a gustare la nostra paniscia per vedere le differenze rispetto alla tua, oppure puoi farla scoprire a chi ancora non la conosce. Ti aspettiamo!